Il 5 aprile 2022 su una nota di Google Keep scrivevo: “Ci siamo. Alla mia prima volta a New York manca pochissimo. Ho quasi definito i capi da mettere in valigia preparando in anticipo gli abbinamenti giornalieri, i documenti relativi a voli e assicurazione Heymondo (con copertura Covid-19 inclusa) sono riposti al sicuro nella custodia che protegge il passaporto da ogni dimenticanza e intemperia emotiva, e le previsioni meteo per i 7 giorni di viaggio nella Big Apple sono costantemente monitorate. Insomma, “tutto sotto controllo tranne i sentimenti”, canta Marracash, ed effettivamente è così alle porte di un’esperienza gigante come questa che mai avrei pensato di vivere quest’anno”.
Qualche altra ricerca accurata q.b., per non essere poi costretta a fare i conti anche con la mia amica del cuore ansia-da-pianificazione-incompleta, mi è toccata però farla, quindi, a distanza di un anno, eccomi qui a mettere tutto nero su bianco per tenerne traccia nei secoli dei secoli. Detta così sembra quasi una minaccia, lo so, ma ciò che è tornato utile a me potrà esserlo anche a voi in futuro se mai doveste capitare su questa pagina in vista del vostro prossimo viaggio a New York.
E quindi cosa ho fatto per organizzare al meglio il primo viaggio nella Grande Mela? Ho letto tutti gli articoli di Manuela Vitulli su New York e l’ebook New York con Carlo (consigliato da Manuela) grazie al quale sono riuscita a raccogliere una serie di validi suggerimenti per capire: come muoverci nella metropoli, come raggiungere il centro di Manhattan a partire dall’aeroporto JFK, come destreggiarci per la questione carta di credito e SIM per la connessione, quali attrazioni prenotare e quale pass per visitare New York conviene scegliere per i musei risparmiando un po’. Partiamo allora dall’ultimo punto della lista.
Indice dei contenuti
- 1 Pass per attrazioni New York, quali sono
- 2 New York Pass, informazioni utili
- 3 Sightseeing FLEX Pass, informazioni utili
- 4 Sightseeing DAY Pass, informazioni utili
- 5 Sightseeing Pass (DAY e FLEX), attrazioni incluse (dalla A alla Z)
- 6 New York CityPASS, informazioni utili
- 7 New York CityPASS C3, informazioni utili
- 8 New York City PASS, attrazioni incluse nella versione C3
- 9 New York pass, confronto
- 10 Pass per musei New York, la resa dei conti in base ai prezzi (da scontare)
- 11 Pass più conveniente in base a cosa vogliamo vedere/fare
- 12 Resoconto a fine viaggio: pass acquistato e se è convenuto o no
Pass per attrazioni New York, quali sono
New York, si sa, non è una meta economica, quindi, almeno a grandi linee per lasciare spazio anche all’improvvisazione, occorre pianificare un itinerario delle attrazioni (a pagamento e gratuite) che vogliamo visitare, così da acquistare il pass per noi più idoneo. Il criterio in base al quale scegliere il pass è essenzialmente uno: numero di giorni o numero di attrazioni (motivo per cui è importante visionare il catalogo completo delle attrazioni incluse in ogni pass).
Per capire quali sono i pass a disposizione, ho consultato due utilissimi articoli (articolo 1 su viagginewyork.it e articolo 2 su viaggi-usa.it) e ho usato lo strumento di comparazione selezionando le attrazioni da vedere. Ciò che ho sicuramente compreso è che i pass per New York si dividono in tre macrocategorie:
- pass con numero fisso di attrazioni, da usare in un periodo preciso precedentemente stabilito:
- New York CityPASS
- New York C3
- pass con numero variabile di attrazioni, scelte al momento da un apposito elenco:
- Sightseeing FLEX Pass
- pass valido per un numero variabile di giorni nei quali visitare la maggior quantità possibile di attrazioni:
- New York Pass
- Sightseeing DAY Pass.
Tip #1: nessun pass include l’abbonamento per i mezzi pubblici, fatta eccezione per i bus saliscendi hop-on hop-off. Per spostarsi a New York, la soluzione migliore è la metropolitana: per utilizzarla illimitatamente per l’intera durata del viaggio e risparmiare rispetto al pagamento di ogni singola corsa, è bene acquistare la Metrocard.
New York Pass o City PASS: quale pass scegliere per New York
Annotando i biglietti d’ingresso (con i normali prezzi da biglietteria) delle attrazioni da vedere, ho capito che i due pass per noi più utili, stando anche ai 7 giorni di durata del viaggio e alla presenza di luoghi d’interesse per gran parte a pagamento, erano il New York Pass e il New York CityPASS.
Ma quali sono le differenze tra questi due pass e gli altri pass per noi papabili sulla base dei monumenti e dei tour che volevamo fare? Qual è il loro costo? Sono davvero convenienti come promettono?
Tip #2: per quasi tutte le attrazioni è necessario prenotare in anticipo la visita. Basta consultare il sito ufficiale del pass scelto per sapere quali attrazioni richiedono la prenotazione e con quale modalità. N.B. La prenotazione anche di una sola attrazione attiva automaticamente il pass, bloccando quindi la possibilità di richiedere un rimborso in caso di pass non utilizzato.
Ecco i pass che ho preso in considerazione per poter poi decretare il vincitore.
New York Pass, informazioni utili
- È tra le card più complete perché include più di 115 attrazioni e tour, bus turistici hop-on hop-off compresi (è inoltre inclusa una guida di 200 pagine con tutte le informazioni sulle attrazioni che vogliamo raggiungere, e quindi indirizzo, orario di apertura, numero di telefono, come arrivare).
- Il costo varia a seconda della durata (da 1 a 10 giorni consecutivi).
- È uno dei pass più costosi, ma è quello che risulta più conveniente qualora si decidesse di visitare numerose attrazioni: la convenienza aumenta se si visitano almeno 3 attrazioni al giorno. È possibile risparmiare fino al 41%, ma solo se si riesce a vedere il maggior numero di attrazioni (meglio ancora se costose) nell’arco temporale prescelto.
- Col New York Pass è possibile saltare la fila per il maggior numero di attrazioni importanti (vantaggio non concesso dagli altri pass).
- Aspetto negativo: rispetto al concorrente Sightseeing DAY Pass, il New York Pass non include né sconti sul tour in elicottero né sconti aggiuntivi su ristoranti e attività.
- New York pass rimborso: in caso di pass non utilizzato, il rimborso può essere ottenuto gratuitamente entro 365 giorni dall’acquisto (a differenza di altri pass, non è necessario acquistare un’assicurazione preventiva apposita).
- Dove ritirare New York Pass: il pass non si ritira fisicamente, ma lo si acquista online.
- Quando si attiva: alla prenotazione della prima attrazione.
- Per chi è perfetto il New York Pass? Per chi non ha paura di macinare chilometri per vedere tante attrazioni e fare tante cose, compresi i tour.
- Quanto costa il New York Pass: a partire da $144 per adulti ($148 bambini). Sul sito ufficiale è possibile visionare i prezzi (spesso da scontare) aggiornati ad aprile 2023.
New York Pass, come funziona
New York Pass, dove acquistarlo e altre info:
- scegliamo il pass di nostro interesse (da 1 a 10 giorni consecutivi);
- acquistiamo il pass sul sito ufficiale del New York Pass (il pass può essere acquistato fino a 24 mesi in anticipo, ma deve essere attivato entro due anni per non perderne la validità);
- una volta acquistato, il pass ci arriva per e-mail con le istruzioni per scaricarlo o stamparlo (nella mail arrivano anche guida + mappa del tour in autobus + mappa dei trasporti + mappa delle attrazioni);
- a questo punto possiamo decidere di stampare il pass a casa o di usarlo direttamente dallo smartphone con l’applicazione ufficiale gratuita del New York Pass®;
- il pass si attiva alla prima attrazione visitata e resta valido per i restanti giorni consecutivi della durata del pass (esempio pratico: se attiviamo un pass da 3 giorni il venerdì, il pass sarà valido venerdì, sabato e domenica, cioè fino alla mezzanotte della domenica);
- per visitare le attrazioni, basta mostrare il pass (in formato digitale o cartaceo) all’ingresso;
- alcune attrazioni del New York Pass richiedono la prenotazione, mentre per altre (tra cui anche le più famose come il Top of the Rock o il One World Observatory) non è necessaria, sebbene i tempi di attesa per entrare possano essere molto lunghi soprattutto nei periodi di maggiore affluenza;
- ogni attrazione può essere visitata una volta sola.
New York Pass, attrazioni incluse (dalla A alla Z)
- 9/11 Memorial & Museum (da visitare la mattina presto) | Costo normale del biglietto: $28
- 9/11 Museum Workshop: visita interattiva
- Brooklyn Museum of Art
- Cattedrale di San Giovanni il Divino
- Centro culturale e giardino botanico Snug Harbor
- Crociera Best of NYC di Circle Line
- Crociera Harbor Lights di Circle Line | Costo normale del biglietto: $44
- Crociera Liberty di Circle Line | Costo normale del biglietto: $28
- Crociera alla statua della Libertà a bordo del Clipper City Tall Ship
- Crociera dei luoghi emblematici di New York con Circle Line
- Deno’s Wonder Wheel
- Fotografiska New York
- Giardino botanico di Brooklyn | Costo normale del biglietto: $28
- Giardino botanico di New York
- Giro dei pub con Spirits On Foot (disponibile in estate)
- Harlem Jazz Series
- Il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum
- Il Paley Center for Media
- Il tour ufficiale di Chinatown
- Il tour ufficiale di Little Italy
- Intrepid Sea-Air-Space Museum
- LEGOLAND® Discovery Center – New Jersey
- LEGOLAND® Discovery Center – Westchester
- La nascita del denaro: tour a piedi di Wall Street
- Liberty Super Express Cruise (meno affollato di mattina)
- Luna Park di Coney Island | Costo normale del biglietto: $69
- Madame Tussauds + MARVEL Universe 4D
- MoMA PS1
- Museo Fraunces Tavern®
- Museo americano di storia naturale (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $28
- Museo del centro internazionale di fotografia
- Museo del sesso | Costo normale del biglietto: $39
- Museo della sinagoga Eldridge Street
- Museum of Arts and Design (MAD)
- Museum of Chinese in America
- Museum of Jewish Heritage
- Museum of Modern Art (MoMA) | Costo normale del biglietto: $25
- Museum of the City of New York
- New Museum
- New York Hall of Science
- New York Historical Society
- Noleggio di bici a Brooklyn Bridge con Unlimited Biking
- Noleggio di bici a Harlem con Unlimited Biking (disponibile dalla primavera)
- Noleggio di biciclette a Central Park con Unlimited Biking
- Noleggio di biciclette al ponte di Brooklyn con Blazing Saddles
- Noleggio di una bicicletta a quattro ruote a Govenors Island
- One World Observatory | Costo normale del biglietto: $44,65
- Osservatorio Top of the Rock™ | Costo normale del biglietto: $43,55
- Osservatorio dell’Empire State Building | Costo normale del biglietto: $47,91
- Pattinaggio sul ghiaccio nella pista del Rockefeller Center | Costo normale del biglietto: $49
- Perfect Picnic
- RiseNY
- SEA LIFE Aquarium New Jersey
- Servizio fotografico con Masters of the Camera
- Skyscraper Museum
- Solomon R. Guggenheim Museum | Costo normale del biglietto: $25
- Spettacolo Shake, Rattle & Roll Dueling Pianos (solo il sabato)
- Staten Island Children’s Museum
- Staten Island Museum
- The Edge | Costo normale del biglietto: $43,55
- Tour Fantasmi di Greenwich Village
- Tour Stage Door del Radio City Music Hall (dietro le quinte)
- Tour a piedi Best of Brooklyn a Williamsburg | Costo normale del biglietto: $32
- Tour a piedi NYC Slavery and Underground Railroad
- Tour a piedi del Greenwich Village
- Tour a piedi del ponte di Brooklyn e del quartiere DUMBO
- Tour a piedi delle location cinematografiche e televisive di Central Park | Costo normale del biglietto: $36
- Tour a piedi di Broadway e Times Square (dietro le quinte)
- Tour a piedi di SoHo, Little Italy e Chinatown | Costo normale del biglietto: $39
- Tour a piedi per vedere le luci di Natale di Brooklyn
- Tour a piedi: i sapori del Lower East Side
- Tour artistico: disegnando New York
- Tour completo di Madison Square Garden
- Tour dedicato ai supereroi di Marvel e DC | Costo normale del biglietto: $35
- Tour dei graffiti e della street art di Brooklyn | Costo normale del biglietto: $32
- Tour dei mercatini e delle luci di Natale (attrazione stagionale)
- Tour del Pride
- Tour del Rockefeller Center
- Tour del Top of the High Line e di Hudson Yards
- Tour della Cattedrale di San Patrizio
- Tour della High Line passando per Chelsea e il Meatpacking District | Costo normale del biglietto: $39
- Tour delle catacombe a lume di candela | Costo normale del biglietto: $45
- Tour dello stadio degli Yankee (dietro le quinte)
- Tour di Hamilton
- Tour di musica gospel a Harlem con Inside Out Tours (esperienza non inclusa negli altri pass)
- Tour di un giorno sull’autobus turistico Big Bus New York (meno affollato il pomeriggio)
- Tour gastronomico a piedi con Food on Foot
- Tour guidato in bici a Brooklyn Bridge con Unlimited Biking
- Tour in autobus del Bronx, Brooklyn e Queens | Costo normale del biglietto: $79
- Tour in autobus di film e serie TV a New York | Costo normale del biglietto: $61
- Tour in bicicletta di Central Park con Unlimited Biking
- Tour notturno a piedi del Greenwich Village
- Traghetto per la Statua della Libertà ed Ellis Island (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $24,50
- Visita guidata dei media di New York
- Visita guidata di Harlem
- Visita guidata per il passato coloniale di New York
- Whitney Museum of American Art
- Zoo di Staten Island
Sightseeing FLEX Pass, informazioni utili
- Si basa sul numero di attrazioni che vogliamo vedere (2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 o 12 attrazioni) e non sui giorni di durata.
- Per visitare i monumenti inclusi nel pass si hanno a disposizione 60 giorni.
- Per quanto sia meno costoso rispetto al New York Pass, il risparmio che ci si garantisce rispetto al pagamento a prezzo pieno delle attrazioni è inferiore.
- Col Sightseeing Flex Pass è possibile saltare la fila.
- Quando si attiva: alla prima attrazione visitata e resta valido per 60 giorni. Per attivare il pass si hanno a disposizione 12 mesi di tempo dalla data di acquisto (il pass non utilizzato può essere rimborsato solo acquistando l’assicurazione del Sightseeing Pass).
- Per chi è perfetto il Sightseeing FLEX Pass? Per chi ha ancora le idee confuse sulle attrazioni che vuole vedere, ma anche per chi preferisce visitarle senza alcuna fretta, scegliendo le attrazioni e i tour a cui dedicare tempo ed energie. Al momento dell’acquisto occorre indicare solo il numero delle attrazioni e non specificare già quali (questa scelta può essere fatta in un secondo momento).
- Quanto costa: a partire da $79 per adulti ($69 bambini) per 2 attrazioni. Sul sito ufficiale è possibile verificare i prezzi (spesso da scontare) aggiornati ad aprile 2023.
Sightseeing FLEX Pass, come funziona
Dove si acquista e altre info:
- scegliamo quante attrazioni vedere (da 2 a 12);
- acquistiamo il pass sul sito ufficiale del Sightseeing Pass;
- una volta acquistato, il pass risulta disponibile sul cellulare e possiamo usarlo immediatamente (questo significa che possiamo comprare il pass prima di partire, fino a 12 mesi in anticipo, oppure una volta arrivati in città);
- il pass si attiva alla prima visita dell’attrazione scelta e resta valido per 60 giorni affinché possano essere visitate anche le restanti attrazioni definite in fase inziale;
- per accedere all’ingresso di una delle attrazioni scelte basta mostrare il pass che verrà prontamente scannerizzato da un membro del personale;
- ogni attrazione scelta può essere visitata senza la necessità di pagare al cancello e una volta sola.
Sightseeing DAY Pass, informazioni utili
- È l’alternativa più verosimile al New York Pass, ma con l’aggiunta di caratteristiche migliorative interessanti, come attrazioni esclusive, sconti ulteriori e offerte speciali su ristoranti, shopping, teatro e altre attività.
- Include più di 150 attrazioni e tour, bus turistici hop-on hop-off compresi.
- Si basa sul numero dei giorni (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 giorni consecutivi) e non sul numero di attrazioni che si vuole vedere.
- Visitando 3 attrazioni al giorno (con un giusto mix di attrazioni popolari e costose), si può risparmiare fino al 70% sui prezzi standard da biglietteria.
- Quando si attiva: alla prima attrazione visitata e resta valido per il numero di giorni consecutivi per i quali abbiamo deciso di acquistarlo. Il pass scade automaticamente al termine della durata scelta (per esempio, se scegliamo un Sightseeing DAY Pass di 3 giorni e lo usiamo il venerdì, scadrà domenica a mezzanotte). Per attivare il pass si hanno a disposizione 12 mesi di tempo dalla data di acquisto.
- Sightseeing DAY Pass rimborso: il pass non utilizzato può essere rimborsato solo acquistando l’assicurazione del Sightseeing Pass.
- Per chi è perfetto il Sightseeing DAY Pass? Per chi vuole vedere tutta New York per la prima volta senza pianificare l’itinerario nei minimi dettagli, ma scegliendo le attrazioni da visitare tra uno spostamento e l’altro.
- Quanto costa: a partire da $159 per adulti ($129 bambini) per pass da 1 giorno. Sul sito ufficiale è possibile verificare i prezzi (da scontare) aggiornati ad aprile 2023.
Sightseeing DAY Pass, come funziona
Dove si acquista e altre info:
- scegliamo la durata del pass che fa al caso nostro (da 1 a 10 giorni);
- acquistiamo il pass sul sito ufficiale del Sightseeing Pass;
- una volta acquistato, il pass risulta disponibile sul cellulare e possiamo usarlo immediatamente (questo significa che possiamo comprare il pass prima di partire, fino a 12 mesi in anticipo, oppure una volta arrivati a New York);
- il pass si attiva alla prima visita dell’attrazione scelta e resta valido per il numero di giorni consecutivi per cui l’abbiamo acquistato (al termine della durata scelta il pass scade automaticamente);
- per accedere all’ingresso di una delle attrazioni scelte basta mostrare il pass (sotto forma di QR Code) che verrà prontamente scannerizzato da un membro del personale;
- ogni attrazione scelta può essere visitata una volta sola e senza pagare all’entrata.
Sightseeing Pass (DAY e FLEX), attrazioni incluse (dalla A alla Z)
- 2h Central Park Guided Bike Tour by Fancy Apple | Costo normale del biglietto: $55
- 9/11 Memorial & Museum | Costo normale del biglietto: $33
- 9/11 Museum Workshop: 100 Images and Artifacts Exhibit with BOSE Audio Tour | Costo normale del biglietto: $25
- American Museum of Natural History (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $28
- Best of Brooklyn Walking Tour – Brooklyn Unplugged (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $32
- Big Bus NY Classic Tour – 1 day | Costo normale del biglietto: $59
- Bowlero Times Square | Costo normale del biglietto: $25
- Bronx Zoo (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $26,95
- Brooklyn Botanic Garden | Costo normale del biglietto: $15
- Brooklyn Children’s Museum | Costo normale del biglietto: $13
- Brooklyn Christmas Lights Tour (at Dyker Heights) – Brooklyn Unplugged | Costo normale del biglietto: $25
- Cathedral Church of Saint John the Divine – General Admission | Costo normale del biglietto: $10
- Central Park Bike Rental by Bike Rent NYC | Costo normale del biglietto: $40,50
- Central Park Bike Rental by Fancy Apple | Costo normale del biglietto: $49
- Central Park Walking Tour by Bike Rent NYC | Costo normale del biglietto: $45
- Central Park Zoo (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $13,95
- Circle Line Landmarks Cruise | Costo normale del biglietto: $37
- Circle Line Liberty Cruise | Costo normale del biglietto: $29
- Circle Line Liberty Super Express Downtown | Costo normale del biglietto: $24
- City Cruises – Alive After Five | Costo normale del biglietto: $49
- Edge | Costo normale del biglietto: $47,91
- El Museo del Barrio | Costo normale del biglietto: $9
- Empire State Building (prevede prenotazioni programmate) | Costo normale del biglietto: $47,91
- Escape Game New York | Costo normale del biglietto: $41,99
- Escape Virtuality | Costo normale del biglietto: $39
- Escorted 5HR Experience Tour | Costo normale del biglietto: $109
- ExperienceFirst – Greenwich Village Walking Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- ExperienceFirst – High Line and Chelsea Walking Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- ExperienceFirst – Inside Broadway Walking Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- ExperienceFirst – Lower Manhattan Walking Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- ExperienceFirst – Secrets of Hudson Yards, High Line & The Vessel Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- ExperienceFirst – SoHo and Little Italy Walking Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- Food On Foot Tours – Go West Guided Food Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $49
- Food On Foot Tours – Midtown Mix Guided Food Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $49
- Food On Foot Tours – Midtown Winter Guided Food Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $49
- Fotografiska NY | Costo normale del biglietto: $26
- Fraunces Tavern Museum | Costo normale del biglietto: $7
- Freedom Liberty boat tour (chiuso fino all’1 aprile) | Costo normale del biglietto: $39,99
- Go Airlink One-way Share-ride transfer to Manhattan hotels (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $45,16
- Graffiti & Street Art Walking Tour of Brooklyn (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $32
- Gray Line City Sightseeing Brooklyn Hop-on, Hop-off Bus Tour (sospesi fino a maggio 2023) | Costo normale del biglietto: $59
- Gray Line CitySightseeing Best of Manhattan Tour | Costo normale del biglietto: $89
- Gray Line CitySightseeing Downtown Hop-on, Hop-off Bus Tour (sospesi fino a maggio 2023) | Costo normale del biglietto: $59
- Gray Line CitySightseeing Night Tour (sospesi fino a maggio 2023) | Costo normale del biglietto: $59
- Gray Line CitySightseeing Uptown Hop-on, Hop-off Bus Tour (sospesi fino a maggio 2023) | Costo normale del biglietto: $59
- Guided Central Park Bike Tour by Bike Rent NYC | Costo normale del biglietto: $49
- High Line NYC Immersive Audio Tour | Costo normale del biglietto: $12,50
- Hush Tours – Hello Brooklyn | Costo normale del biglietto: $50
- Hush Tours – Times Square Walk, Talk & Dance | Costo normale del biglietto: $40
- Hush Tours – Walk This Way Thru Harlem Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $50
- Inside Out Tours – Brooklyn Bridge and DUMBO Neighborhood Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $39
- Inside Out Tours – Harlem Gospel Experience Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $55
- Intrepid Sea, Air & Space Museum | Costo normale del biglietto: $36
- LoL Comedy Lounge (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $30
- LoL Comedy Lounge MagicEsclusivo | Costo normale del biglietto: $20
- Luna Park in Coney Island – Thrill Seeker Pass | Costo normale del biglietto: $67
- Madame Tussauds New York | Costo normale del biglietto: $40,28
- Madison Square Garden All Access Tour | Costo normale del biglietto: $35
- Manhattan and Beyond Tours – Central Park Walking Tour | Costo normale del biglietto: $25
- Manhattan By Sail – Shearwater Statue Sail | Costo normale del biglietto: $78
- MoMA | Costo normale del biglietto: $25
- MoMA PS1 | Costo normale del biglietto: $10
- Museum at Eldridge Street | Costo normale del biglietto: $15
- Museum of Jewish Heritage — A Living Memorial to the Holocaust | Costo normale del biglietto: $25
- Museum of the City of New York | Costo normale del biglietto: $20
- National Lighthouse Museum (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $5
- New York Botanical Garden | Costo normale del biglietto: $23
- New York Historical Society Museum and Library | Costo normale del biglietto: $20
- Northlandz Miniature Wonderland | Costo normale del biglietto: $31,99
- NY Aquarium (esclusivo per il Sightseeing Pass) | Costo normale del biglietto: $29,95
- On Location Tours – Central Park TV and Movie Sites Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $36
- On Location Tours – NYC TV and Movie Tour by Bus | Costo normale del biglietto: $61
- One World Observatory | Costo normale del biglietto: $47,26
- Potion making for BeginnersEsclusivo | Costo normale del biglietto: $59,87
- Radio City Music Hall Stage Door Tour | Costo normale del biglietto: $31
- Rise NY | Costo normale del biglietto: $35
- Scavenger Hunts – New York | Costo normale del biglietto: $20
- Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden | Costo normale del biglietto: $5
- Solomon R. Guggenheim Museum | Costo normale del biglietto: $25
- South Street Seaport Museum | Costo normale del biglietto: $20
- Spirits On Foot – Beer, Spirits & Wine Crawl (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $29,95
- SPYSCAPE | Costo normale del biglietto: $42,46
- St. Patrick’s Cathedral Tour – Gold PassEsclusivo | Costo normale del biglietto: $25
- Staten Island Children’s Museum | Costo normale del biglietto: $8
- Staten Island Museum | Costo normale del biglietto: $8
- Statue of Liberty & Ellis Island Roundtrip Ferry Tour | Costo normale del biglietto: $26
- The Skyscraper Museum | Costo normale del biglietto: $5
- Top of the Rock® Observation Deck at Rockefeller Center | Costo normale del biglietto: $43,55
- Urban Oyster Tours – Hamilton Happy Hour Tour (da prenotare in anticipo) | Costo normale del biglietto: $40
- Whitney Museum of American Art | Costo normale del biglietto: $25
- Woodbury Common Premium Outlets | Costo normale del biglietto: $47
Tip per il Sightseeing Pass (DAY e FLEX): per alcuni tour ed esperienze conviene prenotare in anticipo.
New York CityPASS, informazioni utili
- È sicuramente quello più conosciuto e acquistato.
- È un pass preconfezionato, il che vuol dire che su 5 attrazioni in esso incluse 2 sono fisse: l’Empire State Building – si può entrare due volte al giorno – e il Museo di Storia Naturale – proprio quello dove è stato girato il film Una notte al Museo. Per le altre 3 attrazioni bisogna scegliere tra due opzioni:
- Top of the Rock o Guggenheim Museum
- 9/11 Museum o Intrepid Museum
- Statua della Libertà o Crociera Circle Line.
- Col New York CityPASS è possibile visitare le principali attrazioni di New York risparmiando il 39% rispetto all’acquisto dei singoli biglietti. Inoltre è possibile ottenere sconti speciali sui biglietti per gli spettacoli di Broadway.
- Il pass ha una validità di 9 giorni consecutivi a partire dal primo giorno di attivazione quando si visita la prima attrazione. I biglietti possono essere usati subito appena riceviamo l’email o in qualunque momento entro un anno dalla data di acquisto.
- Dove acquistare New York City PASS? Dove si ritira? La carta d’ingresso CityPASS® è disponibile presso alcune attrazioni, ma per comodità può essere acquistata online ricevendo la versione digitale per e-mail.
- New York CityPASS rimborso: come per il New York Pass, è possibile richiedere il rimborso in modo gratuito entro un anno dall’acquisto.
- Per chi è perfetto il New York CityPASS? Per chi vuole visitare le attrazioni principali in tutta tranquillità sapendo di poter rimanere in città per un periodo più lungo. Ovviamente la scarsa scelta di attrazioni visitabili rende questo pass poco appetibile per chi vuole vedere il più possibile.
- Quanto costa: $133,63 per adulti ($114,26 bambini). Sul sito ufficiale è possibile visionare i prezzi (spesso da scontare) aggiornati ad aprile 2023.
New York City PASS, come funziona
New York City PASS, dove si compra e altre info:
- acquistiamo il pass sul sito ufficiale del New York CityPASS;
- una volta acquistato, arriva per e-mail un biglietto per ogni persona del gruppo (la mail può anche essere stampata per avere la copia cartacea);
- i biglietti possono essere usati immediatamente appena arrivano tramite mail oppure entro 365 giorni dalla data di acquisto;
- il pass si attiva alla prima visita dell’attrazione scelta e resta valido per i 9 giorni consecutivi (al termine della durata scelta il pass scade automaticamente);
- le 5 attrazioni possono essere visitate nell’ordine e nel numero al giorno che più preferiamo (le 3 a scelta possono essere scelte dopo l’acquisto del pass, ma è meglio prenotare in anticipo, se possibile, quando si ricevono i biglietti CityPASS®);
- per accedere all’ingresso di una delle attrazioni basta mostrare il proprio biglietto CityPASS®, la prenotazione dell’attrazione o entrambi;
- ogni attrazione scelta può essere visitata una volta sola (salvo quelle per cui nei dettagli d’ammissione sono indicati dati diversi) e senza pagare all’entrata.
New York CityPASS C3, informazioni utili
- Come si intuisce dal nome, si tratta della versione ridotta del New York CityPASS.
- Consente di scegliere 3 attrazioni tra le 11 presenti nella lista: la scelta non avviene al momento dell’acquisto del pass, ma quando si arriva a New York. Tra le 11 attrazioni incluse nell’elenco io sceglierei tra queste:
- Top of the Rock (col CityPASS è possibile prenotare online in anticipo l’orario di ingresso, così da andare direttamente all’ingresso senza passare dalla cassa -> questa attrazione è l’unica di questo pass a dover essere prenotata online in anticipo)
- MoMA (non incluso invece nella versione classica del CityPASS da 5 attrazioni)
- 9/11 Museum
- Guggenheim Museum
- Statua della Libertà e Ellis Island
- Crociera Circle Line (si può scegliere anche la crociera Liberty di un’ora): stando ai consigli del sito www.viagginewyork.it, è meglio sfruttare questa crociera all’interno del CityPASS C3, poiché costerebbe di più se comprata a parte, e al di fuori del pass acquistare i biglietti per la Statua della Libertà e Ellis Island.
- Quanto dura? Al pari del CityPASS normale, anche il C3 dura 9 giorni dal giorno in cui viene usato per la prima volta, quindi per esempio se si prenota in anticipo il Top of the Rock, il pass si attiva il giorno in cui facciamo la prima visita e la sua durata si protrae per i 9 giorni successivi a quest’ultima.
- New York CityPASS C3 rimborso: come per il New York CityPASS, è possibile richiedere il rimborso in modo gratuito entro 365 giorni dall’acquisto.
- Per chi è perfetto il New York CityPASS C3? Per chi a disposizione poco tempo e poco budget da destinare alla visita delle varie attrazioni. Il risparmio garantito per le 3 attrazioni su 12 in totale della lista è del 34% (decisamente non il più conveniente sul mercato).
- Il New York City PASS conviene? Costa $92,96 per adulti ($71,65 bambini). Sul sito ufficiale è possibile verificare i prezzi (spesso da scontare) aggiornati ad aprile 2023.
New York CityPASS C3, come funziona
New York CityPASS C3, dove si compra e altre info:
- acquistiamo il pass sul sito ufficiale del New York CityPASS;
- una volta acquistato, arriva per e-mail un biglietto per ogni persona del gruppo (la mail può anche essere stampata per avere la copia cartacea);
- i biglietti possono essere usati immediatamente appena arrivano tramite mail oppure entro 365 giorni dalla data di acquisto;
- il pass si attiva alla prima visita dell’attrazione scelta e resta valido per i 9 giorni consecutivi (al termine della durata scelta il pass scade automaticamente);
- per accedere all’ingresso di una delle 3 attrazioni scelte basta mostrare il proprio biglietto CityPASS®, la prenotazione dell’attrazione o entrambi;
- ogni attrazione scelta può essere visitata una volta sola (salvo quelle per cui nei dettagli d’ammissione sono indicati dati diversi) e senza pagare all’entrata.
New York City PASS, attrazioni incluse nella versione C3
- Empire State Building
- Museo americano di storia naturale
- Top of the Rock Observation Deck
- Statua della Libertà ed Ellis Island
- Memoriale e Museo dell’11 settembre
- Crociere Circle Line
- Intrepid Sea, Air & Space Museum
- Museo Guggenheim
- The Museum of Modern Art (MoMA)
- Crociere Turistiche Hornblower
- Edge at Hudson Yards
New York pass, confronto
New York Pass | Sightseeing FLEX Pass | Sightseeing DAY Pass | New York CityPASS | New York CityPASS C3 | |
Quante attrazioni è possibile visitare | +115 | +150 | +150 | 5 (2 fisse e 3 a scelta tra due opzioni ciascuna) | 3 (su 12) |
Durata del pass | da 1 a 10 giorni | 60 giorni | da 1 a 10 giorni | 9 giorni | 9 giorni |
Attrazioni incluse (o tra cui è possibile scegliere) | |||||
9/11 Museum | Sì | Sì | Sì | Sì (in alternativa all’Intrepid Museum) | Sì |
Crociera | Sì | Sì | Sì | Sì (in alternativa alla Statua della Libertà) | Sì |
Empire State Building | Sì | Sì | Sì | Sì (attrazione fissa) | Sì |
Giardino botanico di Brooklyn | Sì | Sì | Sì | No | No |
Guggenheim Museum | Sì | Sì | Sì | Sì (in alternativa al Top of the Rock) | Sì |
MoMA | Sì | Sì | Sì | No | Sì |
Museo di storia naturale | Sì | Sì | Sì | Sì (attrazione fissa) | Sì |
Statua della Libertà | Sì | Sì | Sì | Sì (in alternativa alla Crociera Circle Line) | Sì |
Top of the Rock | Sì | Sì | Sì | Sì (in alternativa al Guggenheim Museum) | Sì |
Tour in autobus per visitare Harlem, il Bronx, Queens e Brooklyn | Sì | No | No | No | No |
Sconti per altre attività e ristoranti | No | Sì | Sì | Sì | |
Ideale per | chi vuole vedere tante attrazioni e fare tante cose, compresi i tour | chi ha ancora le idee confuse sulle attrazioni che vuole vedere e vuol decidere al momento quando sarà a New York | chi vuole vedere tutta New York per la prima volta senza pianificare l’itinerario nei minimi dettagli, ma scegliendo le attrazioni da visitare tra uno spostamento e l’altro | chi vuole visitare le attrazioni principali escludendo tra le 5 il MoMA | chi vuole visitare le attrazioni principali includendo tra le 3 anche il MoMA |
Pass per musei New York, la resa dei conti in base ai prezzi (da scontare)
Eccoci arrivati al nocciolo della questione ‘New York pass’: quale conviene? Questa è la domanda del secolo che ho continuato a pormi dopo aver analizzato nel dettaglio tutti i siti ufficiali e gli articoli ricchi di consigli da parte di chi a New York c’è già stato.
Tip #3: nel tempo i pass possono subire variazioni (per esempio in termini di costo e di tipologia e numero di attrazioni incluse), per questo è sempre opportuno aggiornarsi consultando i siti ufficiali dei rispettivi pass.
Pass più conveniente in base a cosa vogliamo vedere/fare
Per poter scegliere al meglio quale pass acquistare per il primo grande incontro con la mastodontica metropoli americana, bisogna avere le idee abbastanza chiare su cosa vedere a New York la prima volta. Questi sono i luoghi e le esperienze – con i relativi costi singoli (prezzi da biglietteria visionati sui siti ufficiali delle varie attrazioni) – che abbiamo scelto o avremmo voluto vivere nel corso dei 7 giorni nella Grande Mela.
Attrazioni/Musei:
- 9/11 Museum $26.00 [prenotazione obbligatoria] NON VISTO
- Empire State Building da $44.00 (86° piano) a $77.00 (102° piano) [prenotazione obbligatoria] VISTO
- Giardino botanico di Brooklyn 18.00 [prenotazione consigliata] VISTO
- Guggenheim Museum $25.00 [prenotazione consigliata che diventa obbligatoria il sabato per l’ingresso “Pay what you wish”] NON VISTO
- MoMA $25.00 [prenotazione consigliata per poter scegliere giorno e fascia oraria] VISTO
- Museo di storia naturale $23.00 [prenotazione obbligatoria] NON VISTO
- 9/11 Museum $26.00 [prenotazione obbligatoria] NON VISTO
- Empire State Building da $44.00 (86° piano) a $77.00 (102° piano) [prenotazione obbligatoria] VISTO
- Giardino botanico di Brooklyn 18.00 [prenotazione consigliata] VISTO
- Guggenheim Museum $25.00 [prenotazione consigliata che diventa obbligatoria il sabato per l’ingresso “Pay what you wish”] NON VISTO
- MoMA $25.00 [prenotazione consigliata per poter scegliere giorno e fascia oraria] VISTO
- Museo di storia naturale $23.00 [prenotazione obbligatoria] NON VISTO
- National Museum of the American Indian (gratuito) NON VISTO
- New York Public Library (tra le biblioteche più grandi al mondo da visitare gratuitamente) NON VISTA
- Top of the Rock $40.00 [prenotazione consigliata per evitare le code e scegliere l’orario che più si preferisce] VISTO
Esperienze:
- Crociera (Crociera Circle Line) $37.00 (quelle da $44.00 sono entrambe attualmente chiuse, inclusa quella serale di 2 ore; la Liberty dura un’ora e costa $25.00) FATTA
- Giro in elicottero (con Liberty Helicopter Tours pagando in due $417,08) FATTA
- Messa gospel NON FATTA
- Spettacolo a Broadway NON FATTA
- Traghetto per Statua della Libertà ed Ellis Island $24.00 [prenotazione consigliata] NON FATTA
- Tour in autobus per visitare Harlem, il Bronx, Queens e Brooklyn $69.00 [prenotazione necessaria] NON FATTA
Resoconto a fine viaggio: pass acquistato e se è convenuto o no
A pochi giorni dalla partenza per la Big Apple, abbiamo deciso di comprare due New York Pass da 3 giorni spendendo $203 a testa (questo il costo che il pass aveva ad aprile 2022), ma sulla base delle attrazioni visitate (a cui abbiamo aggiunto il Museo del sesso trovato casualmente lungo la via che stavamo percorrendo) e delle esperienze fatte (giro in elicottero a parte poiché non rientrante in nessun pass menzionato finora), posso affermare che no, per noi il New York Pass da 3 giorni non è stato conveniente.
Il perché è semplice:
- cifra totale che avremmo speso pagando le attrazioni singolarmente: $382
- cifra totale spesa per il New York Pass per 2 persone: $406
Quindi: avremmo dovuto organizzarci meglio con gli spostamenti e col tempo a disposizione per riuscire davvero a sfruttare a nostro vantaggio il pass nella sua interezza, ma questo non vuol dire che mi sia pentita di averlo acquistato per la mia prima volta a New York. Continuo a esserne sostenitrice perché con i pass è davvero possibile risparmiare se li usa in maniera ottimale. Quel che è certo è che ne acquisterò uno adeguato tra quelli a disposizione quando New York tornerà a essere la città grazie alla quale allenare il mio sentire anche oltreoceano e non solo un ricordo da raccontare.